Pan Seared Steak – la cottura perfetta della bistecca da New York a Parigi

Sostanzialmente, con buona pace per i talebani della bistecca, questa cottura prevede di cuocere alla perfezione la tua carne in padella, con burro infuso all’aglio e rosmarino che gli conferisce un sapore da steakhouse.

Rimarrai colpito da quanto sia facile preparare la bistecca perfetta: scottata e caramellata all’esterno e succosissima all’interno.

Ingredienti per la Pan Seared Steak:

Gli elementi chiave per realizzare una Pan Seared Steak sono tre: la bistecca, la padella pesante (di ghisa o ferro) e infine il burro aromatizzato.

Lo saprai meglio di me ma ripeterlo fa sempre bene: la padella è uno strumento importantissimo per ottenere una cottura perfetta perché con una buona padella in ghisa il calore viene sprigionato uniformemente e non rischia di far bruciare la tua carne come una padella più sottile che quasi non filtra il calore dalla fiamma.

IL BURRO AROMATIZZATO

Puoi procedere in due modi differenti:

Puoi utilizzare quello comune, con l’aggiunta di spicchi d’aglio e un rametto di timo o rosmarino. Tranquillo, facile e con un risultato buono.

Se scegli invece la strada da professionista riduci quasi a pomata un burro chiarificato e, una volta ammorbidito, tanto da poterlo lavorare con un cucchiaino, si aggiungono vari ingredienti con base di aglio, sale, pepe e timo.

Qual’è il tempismo perfetto per aggiungere il burro alla tua bistecca?

Ecco la cronologia di cottura che dovresti seguire per ottenere una perfetta Pan Seared Steak.

  1. Asciugare tamponando: utilizzare carta assorbente per asciugare le bistecche per ottenere una cottura perfetta e ridurre gli schizzi d’olio.
  2. Condite generosamente – appena prima di cuocere le bistecche, cospargete abbondantemente di sale e pepe su entrambi i lati.
  3. Preriscaldare la padella a fuoco medio e spennellarla con olio.
  4. Rosolare le bistecche con la tecnica ”Flip&Brush” fino a raggiungere la cottura preferita. Se hai un termometro, raggiungi la temperatura di 50° interni.
  5. Solo adesso aggiungere il burro e gli aromi. A fuoco basso (molto importante) far sciogliere la tua crema di burro e dopo aver inclinato la padella a 45°. Cosi facendo il condimento, misto a umori, si raccoglie così nel bordo e con un cucchiaio puoi finalmente riversare il dripping sulla bistecca fino a quando non sarà completamente assorbito.
  6. La parte più importante per mantenere una succosità da far schioccare le labbra: lascia riposare 5/10 minuti.

Buon appetito!

Commenta l’articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *